Digital Marketing, alcune riflessioni

Il digital marketing è diventato fondamentale per ogni business. La ragione è semplice: c’è tanto pubblico sul web. E questo pubblico ha spesso in mano uno smartphone.  Dobbiamo esserci, farci conoscere, distinguerci, farci sentire, attirare l’attenzione delle persone.

Il sito web è la nostra casa

Il sito web è la nostra casa. I social network, newsletter, servizio di messaggistica istantanea sono strumenti che possiamo utilizzare per comunicare il nostro business, valori, offerte. E dove facciamo atterrare le persone? Sul nostro sito, a casa nostra.

Essere presente sui social è fondamentale ma, a mio avviso, non ha molto senso affermare che un social è più importante di un altro. Ognuno ha un suo pubblico di riferimento e il pubblico ha sue abitudini, i suoi amici, i suoi contatti di lavoro. E ricordiamoci una cosa. I social network non sono nostri ma di terze parte. Sono in prevalenza di Meta. 

Digital Marketing. Fondamentale la presenza del mobile
Senza smartphone siamo perduti

Digital marketing

La gestione del sito web (oramai e-commerce con blog) è fondamentale. Aggiornamenti, produzione di contenuti costanti, lanci di prodotti. Tutto questo può venire a costare anche molto. Sia in termini economici che di tempo e personale impiegato. La presenza online deve quindi essere pensata al meglio. È quindi fondamentale stilare le principali attività di digital marketing per sviluppare il proprio piano commerciale, analizzare i trend, prevederne l’andamento e creare delle offerte mirate in base al proprio cliente.

Credibilità digitale

Come detto, il sito web è casa mia, racconta cosa sono capace di fare, le persone si informano su di me visitando il mio sito web. Se abbiamo un sito web siamo più credibili rispetto a chi ha solo una pagina facebook o un account instagram. Se cerco un negozio e voglio raggiungerlo, in automatico lo cerco su Google Maps. Devo essere presente anche su questo canale. La presenza di un sito web conferma che il negozio esiste.

Catture l’attenzione delle persone

Su Facebook ci sono 25 milioni di italiani, non sono pochi, forse non tutti sono attivi in post ed interazioni ma frequentano pagine e leggono. Online siamo molto distratti e l’attenzione è molto frammentata. Più diventiamo digitali e più la nostra attenzione diminuisce. Riuscire a catturare l’attenzione del potenziale pubblico sta diventando sempre più difficile. Ad esempio i prodotti Apple cosa hanno in più rispetto altri smarphone? Poco, ma Apple mostra come i suo prodotti possono essere utilizzati in modo coinvolgente. Racconta storie in modo stupendo.

Apro Instagram: è guadagno?

Falso. Instagram (come tutti gli altri social network) non è gratuito. Il tempo speso in creazione di materiali (immagini, grafiche, video, testi) senza pubblicità è tempo speso male perché c’è bisogno di tempo per farsi conoscere e creare una relazione con il cliente. 

Analisi di mercato: studiare il mercato e come reagiscono le persone a ciò che si pubblica. Le recensioni sono un feedback prezioso. Sono il contributo delle persone alla nostra attività e ci fanno capire come sono percepite.

Il digital marketing è essenzialmente questa rete intricata e complessa di attività digitali da presidiare ogni giorno per sostenere il nostro business e creare una relazione duratura (si spera) con il cliente.